TAB SOCI LATERALE
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
 
Intestazione

News

 
18/06/2010
Concorso giornalistico Simona Cigana
Concorso promosso dal Circolo della Stampa di Pordenone, dalla Federazione delle Banche di Credito cooperativo del Friuli Venezia Giulia, dall’Ordine dei giornalisti del FVG e da Assostampa FVG

Per ricordare la giovane giornalista Simona Cigana, strappata in giovane età a un futuro già ricco di impegni sociali e a favore della comunità e dell'informazione, il Circolo della Stampa di Pordenone ha indetto il concorso giornalistico annuale “Premio Simona Cigana”.

La finalità dell’iniziativa è quella di incentivare la corretta informazione giornalistica e l'impegno professionale dei giornalisti, soprattutto quelli delle giovani generazioni.

Le motivazioni e gli obiettivi di questo nuovo Premio giornalistico:

  • il contributo alla valorizzazione della professione di giornalista;
  • l'attenzione del Credito cooperativo alla cultura e in particolare alla comunicazione.

Al concorso Simona Cigana possono partecipare tutti i giornalisti professionisti e pubblicisti (dipendenti e free lance) del Friuli Venezia Giulia che operano nella nostra regione e al di fuori di essa. Le sezioni sono tre:

  1. il giornalismo multimediale d’inchiesta,
  2. il giornalismo sportivo,
  3. il giornalismo dei giovani,

tutti riferiti ad argomenti della nostra regione. Ma non sono separate tra loro. Infatti, a discrezione della giuria, i lavori migliori della seconda e della terza categoria possono concorrere anche al premio massimo, quello della prima categoria.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 giugno prossimo. Il bando di concorso è riportato nei siti web dell’Ordine e dell’Assostampa del Friuli Venezia Giulia.

La scelta di intitolare un concorso giornalistico a Simona Cigana è stata concordata lo scorso anno con la famiglia, tanto duramente colpita, e con i massimi organismi della categoria dei giornalisti. Per il Circolo della Stampa di Pordenone, un organismo fondato 43 anni fa, si tratta di un nuovo impegno a favore di un'informazione sempre più propositiva e sempre più attenta alle esigenze e alle aspirazioni di un territorio dinamico come il Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di un obiettivo comune a molti dei tanti concorsi giornalistici in corso in Italia, ma il "Simona Cigana" evidenzia un'ambizione maggiore: portare il Friuli Venezia Giulia sempre più nel contesto dell'informazione italiana che, per molti aspetti, la pone in econdo piano. Il concorso ha dunque valenza nazionale, perché si rivolge anche ai giornalisti corregionali che operano fuori della nostra regione.

Simona Cigana, nella sua attività, si batteva per questo obiettivo sia come giovane giornalista in cerca di affermarsi nella professione, sia come componente del Consiglio regionale di Assostampa, il sindacato dei giornalisti. Intitolare un premio alla sua memoria significa dunque premiare il giornalismo del Friuli Venezia Giulia a tutti i livelli e in tutti i settori.