TAB SOCI LATERALE
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
 
Intestazione

News

 
19/07/2016 Banca
La nostra Banca a 4 stelle secondo la classifica di Altro Consumo Finanza

Dall’inizio dell’anno, momento in cui è entrata in vigore la normativa europea del Bail-in, valutare la solidità della Banca, è fondamentale nella scelta del proprio istituto bancario, infatti, ora, in caso di difficoltà, lo Stato non interviene più e i clienti e gli investitori rischiano di pagare di tasca propria.

I casi di cronaca degli ultimi mesi, dimostrano che è un rischio concreto, per cui monitorare “lo stato di salute” del proprio istituto bancario, è fondamentale.

Altro Consumo Finanza, mensile finanziario, ha stilato una classifica su solidità del sistema bancario italiano, basandosi su indicatori quali il common equity tier 1 (CET1 ratio) e total capital ratio. Entrambi rapportano il patrimonio al totale degli impegni assunti dalla banca: in pratica, esprimono quanto la banca è in grado di fronteggiare eventuali difficoltà nel recuperare i crediti concessi.

Altro indicatore, considerato nella classifica da Altro Consumo Finanza, è il punteggio superiore a 100 che indica che il patrimonio della banca supera i livelli minimi “di sicurezza” imposti dalle autorità di controllo (è stato preso il 7% per il Cet1 ratio e il 10,5% per il total capital ratio). Un punteggio di 150, per esempio, indica che la banca supera del 50% i requisiti minimi richiesti.

Quest’analisi si concretizza con l’attribuzione di un giudizio in stelle e di una valutazione numerica.

Di seguito, il giudizio e punteggio della nostra Banca di Credito Cooperativo della Bassa Friulana

Banca

Punteggio

Rating

Bcc della Bassa Friulana

212,8

****

Punteggio calcolato da Altroconsumo Finanza sulla base dell'ultimo Cet1 e Total Capital Ratio disponibile - dicembre 2015.
Numero del 7 giugno 2016.

Legenda :

Da Tre stelle in su: la Banca rispetta i requisiti richiesti dalla autorità di controllo e la Banca è solida ed affidabile.